Ennio Tarantola maresciallo pilota Regia Aeronautica e Aeronautica Nazionale Repubblicana

 

Cuore Patria Volo, storie vissute di piloti e aerei.

La più recente e accurata ricerca storica e fotografica sul 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (Italia, 1943/1945) a cura di Paolo Pesaresi. 608 pagine - 850 foto - 150 documenti - 107 disegni a colori - 32 profili a pagina intera - 26 pagine di disegni tecnici - 14  modelli riprodotti in scala. 

>>> Cuore Patria Volo il libro 2° Gruppo Caccia Aeronautica Nazionale Repubblicana

 

     

 

PRESENTAZIONE

Dare vita ad un sito web con le maggiori notizie legate ad uno dei tanti eroi che hanno combattuto per difendere il nostro Paese non è stata cosa facile. Tuttavia sia in letteratura storiografica sia grazie la preziosa e fattiva collaborazione del Comandante Pilota Col. Roberto Azzolin del 5° Stormo di Cervia, gli Autori hanno potuto ricostruire alcuni spaccati delle imprese di uno di questi che, per la sua audacia e per l'abilità indiscussa, viene ripetutamente citato dagli storici e appassionati del settore. Il Maresciallo Pilota Ennio Tarantola, col suo Macchi C.202 Folgore dalla caratteristica scritta sul musetto "Dai Banana!" è stato sicuramente un eroe.

 

Nato a Como il 19.01.1915, Tarantola ha partecipato alla Guerra di Spagna e alla Seconda Guerra Mondiale nelle fila della Regia Aeronautica fino alla data dell'armistizio. Dopo l'8 settembre 1943 si arruola nell'Aeronautica Nazionale Repubblicana, squadriglia "Montefusco-Bonet" per difendere i cieli italiani dalla massa di bombardieri e caccia anglo americani.

Tarantola, asso con undici vittorie aeree individuali oltre ad altre ottenute in collaborazione,  è stato decorato con 4 medaglie d'argento al valore militare e 2 di bronzo.

Dopo il conflitto è entrato a far parte della Pattuglia Acrobatica come solista volando sui Fiat G-46, Fiat G-59 e de Havilland DH.100 Vampire, ed è restato nell'Aeronautica Miliare fino alla pensione. Ha vissuto a Cesenatico fino alla morte avvenuta il 31 luglio 2001.

Tarantola amava ricordare: "... appena staccate le ruote da terra il grado non contava più niente, contava solo chi era più bravo...".

 La Redazione, 1 settembre 2001

 

MARESCIALLO PILOTA REGIA AERONAUTICA E AERONAUTICA NAZIONALE REPUBBLICANA ENNIO TARANTOLA

- Sito ideato da Sandro Brina e Paolo Pesaresi. Sito realizzato e curato da Paolo Pesaresi. Sito on-line dal 01.09.2001 - Copyright © 2001/2021. Tutti i diritti sono riservati -

 

INFO: questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare". Gli aggiornamenti, effettuati senza scadenze predeterminate, consistono in migliorie e/o approfondimenti a quanto già pubblicato.